Basket

Basket Serie B, 2019 da sogno per Piadena, JuVi sottotono, Crema e Gilbertina in ripresa

Un'immagine del derby tra Crema e Gilbertina

Tornerà in campo il 5 gennaio la Serie B di basket che chiuderà anche il girone d’andata. Ad un match dal termine, le quattro compagini della provincia di Cremona guardano la classifica con occhi diversi.

La maggiore delusa è senz’altro la JuVi, partita con ambizioni superiori all’11esima piazza che la vede in un trenino di cinque squadre a quota 10 punti invischiato in tutto e per tutto nella lotta per evitare i playout. Gli oroamaranto pagano soprattutto un finale di 2019 al di sotto delle attese, con un solo successo negli ultimi sei incontri.

Due punti indietro si trova invece la Pallacanestro Crema, chiamata ad un campionato di lotta nella parte bassa della classifica e pienamente in corsa per giocarsi la salvezza, anche diretta. Da verificare se, al di là dell’importantissimo successo dell’ultimo turno contro Varese, il cambio di allenatore potrà dare uno slancio decisivo.

Sentimenti opposti, invece, per le due neopromosse. Il Corona Platina, dopo un avvio sottotono fatto di tre ko consecutivi, ha cambiato marcia e chiudendo il 2019 virtualmente all’ultimo posto playoff grazie ai 14 punti conquistati nelle restanti undici partite.

Dopo la promozione conquistata nel derby contro Pizzighettone, invece, l’impatto con la categoria è stato duro per la Gilbertina che si trova all’ultimo posto in graduatoria con 6 punti: una posizione che significherebbe retrocessione diretta. Anche in casa gialloverde c’è stato un avvicendamento sulla panchina, ma dopo l’inizio shock (9 sconfitte consecutive, ndr), nell’ultimo periodo (due vittorie su quattro, ndr) Soresina sembra essere tornata in lotta almeno per un piazzamento playout.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...