Altri Sport

Rugby, derby: Crema batte Casalmaggiore e resta in testa alla classifica

Un Crema in modalità natalizia vince senza troppo convincere l’ultima partita dell’anno e si mantiene in testa alla classifica del proprio girone. Punteggio finale che vede i neroverdi prevalere per 10 a 8. Partita dura e maschia fin dall’inizio, con l’arbitro che si vede costretto a dare un cartellino rosso e un giallo nella prima mezz’ora a danno dei padroni di casa, per una serie di falli ripetuti e per una condotta di gioco sempre al limite ed oltre. Il Casalmaggiore si giocava le residue speranze di agguantare il terzo posto, ultimo utile per accedere al successivo girone di promozione in serie C1, contro un Crema ormai sicuro del passaggio, visto il distacco rispetto alla terza in classifica.

I ragazzi di mister Ravazzolo scendono in campo con una formazione sperimentale in alcuni ruoli, così da poter provare soluzioni alternative in vista del proseguio di stagione, dove le partite assumeranno un peso specifico superiore per la promozione e contro avversari tosti, quali Desenzano e Rovato.

Il primo tempo vede il completo dominio neroverde in termini di occupazione di campo, giocando quasi tutta la frazione nella metà campo avversaria, senza però concretizzare la superiorità di numero e di territorio in punti, realizzando solamente una meta con il giovane ma ormai navigato Federico Misseroni. I padroni di casa hanno disputato una partita all’arma bianca, giocando come una finale su tutti i palloni e tutte le situazioni di gioco, andando spesso oltre il limite consentito da regolamento, ottenendo comunque il risultato, visto che la compagine Cremasca non ha ricavato alcun punto dalla serie di punizioni a proprio favore.

Secondo tempo che riparte con l’innesto di due giocatori che hanno dato una marcia in più alla compagine di casa, riequilibrando un po’ l’andamento del match. I neroverdi comunque marcano per la seconda volta grazie all’ormai esperto Andrea Loda che sfrutta tutti i centimetri del campo a disposizione con la sua velocità per schiacciare alla bandierina e portare il punteggio sul 10 a 0. Il ritorno del Casalmaggiore, complice anche l’appagamento degli ospiti porta nell’intorno della mezz’ora 8 punti in dote, frutto di un calcio di punizione e di una meta non trasformata dopo una serie di tentativi di sfondamento complici anche i non precisi rinvii e tentativi di uscita dai propri 22 dei neroverdi Cremaschi.

Il punteggio rimane fissato sul 10 a 8 per i neroverdi che escono vittoriosi da un campo ostico. Da segnalare le prestazioni in crescendo rossiniano di Simone Beltrame, autore di una serie di penetrazioni e placcaggi degni di nota, dell’ormai colonna portante Filippo “Pepa” Cremonesi, sempre grintoso e pronto a dare il suo contributo sul campo e di Matteo Bonali, oggi partente dalla panchina carico come mai, voglioso e grintoso al punto giusto. Ora sosta natalizia con i tradizionali scambi d’auguri e ripresa il 12 gennaio contro il Sesto San Giovanni in casa.

Crema: Foltran Federico, Loda Andrea, Crotti Andrea, Giubelli Alessandro, Binetti Fabio, Manclossi Christian, Poggi Federico, Misseroni Federico, Beltrame Simone, Cremonesi Filippo, Frosio Danilo, Scaglia Giorgio, Grana Giancarlo, Malvicini Manuel, Viganò Carlo Alessandro, Salini Samuele, Dovier Fabio, Bonali Matteo, Calzavacca Luca, Gariboldi Giorgio, Bernobi Giacomo, Grossi Nicolò. All. Ravazzolo Massimo.

Casalmaggiore: Bonazzi Andrea, Kaliva Alexis, Boschi Armando, Giulivi Alessandro, Rotondo Michael, Mascia Federico Nicolas, Duranti Luca, Agosta Lorenzo, Pagliari Alessandro, Prudente Pierpaolo, Cimardi Andrea, Gaspari Emanuele, Gozzi Maicol, Giovanetti Matteo, Iannuzzi Benedetto, Zililani Simone, Essaloumi Osama, Aldrovandi Claudio, Tellechea Eber Francisco, Garbi Manuel, Parmigiani Alessandro, Sanzi Maddidini Nico.
All. Nolli Fabrizio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...