Tutti i numeri della Cremonese di Baroni e come è cambiata
Sette punti nelle ultime otto partite di campionato, con 4 gol fatti e 8 subiti. Questo il bilancio di Marco Baroni da quando siede sulla panchina della Cremonese. Il cambio di allenatore non ha portato ad una sterzata netta (0,8 la media punti di Baroni, 1,42 quella di Rastelli), ma la Cremonese è comunque cambiata. Il posto playout, ovviamente, preoccupa, ma è anche vero che la classifica non è ancora fratturata e la possibilità di riprendere il treno playoff esiste, a patto di ricominciare a correre. Fondamentali, in questo senso, saranno queste ultime tre partite del girone di andata. Baroni al suo arrivo ha trovato una squadra con pregi e difetti abbastanza chiari (Leggi qui: Cremonese, da cosa può ripartire Baroni e dove deve intervenire).
La squadra del tecnico toscano, è ripartita aumentando il possesso palla (dal 43,5% al 49,6%), anche se complessivamente è sempre 16esima in Serie B come con Rastelli. La media gol subiti è calata (da 1,28 a 1) ed anche gli altri indicatori difensivi sono migliorati: i girigiorossi oggi concedono meno Expected Goal (xG)* (da penultimi a 14esimi) e subiscono meno tiri in porta (da quarti per numero di conclusioni subite a sesti). Baroni è riuscito ad intervenire anche sul problema delle palle perse, con la Cremonese che era la seconda squadra del campionato per palloni persi, mentre ora è sesta. Un dato alto, ma in miglioramento. I grigiorossi intercettano poi meno palloni (era terza, ora è settima) ed ingaggia meno duelli aerei (era seconda per numero di duelli, ora è quinta).
Ad un’efficienza difensiva complessivamente migliorata, però, fanno da contraltare le statistiche offensive: la media gol si è quasi dimezzata (0,5 con Baroni da 0,85) ed anche gli indicatori relativi agli xG creati* (da seconda a sesta nel campionato) e ai tiri fatti (da seconda a terza in B) sono calati. La Cremonese, infine, pur rimanendo stabile al 14esimo posto per numero di tocchi in area, ha diminuito la percentuale di tiri nello specchio (oggi è al 33,5% dal 36% circa che era) e aumentata quella delle conclusioni da fuori area (dal 48% al 51,8%).
*una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol
mtaino
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)