JuVi mai davvero in partita: Bernareggio vince facile 54-72
La Juvi Cremona ospita la VaporArt Bernareggio, seconda in classifica del campionato, match di elevata difficoltà per la formazione cremonese che deve anche contare sull’assenza di Marco Bona, fermo ai box per problemi muscolari. Coach Brotto sceglie Manini, Veronesi, Valenti, Belloni, Ababacar, mentre Bernareggio risponde schierando in quintetto Gatti, Baldini, Tedeschini, Laudoni, Diouf.
L’inizio del match vede la formazione ospite infallibile dal campo piazzando un parziale di 11-0 nei primi minuti di gioco che costtringe la formazione juvina ad un timeout. Il minuto di pausa aiuta la formazione di casa ad ingranare con i punti dalle due guardie titolari Belloni e Veronesi, ma Bernareggio continua a punire dall’arco e grazie alla solidità difensiva tiene la formazione Juvina sotto controllo. Una Vaporart molto cinica da tre (6 su 12) e che spreca pochi possessi termina sul 11-28 il primo quarto.
Nel secondo periodo il gap tra le due squadre aumenta fino ad un massimo di +21 per Bernareggio, la JuVi fatica in attacco con il solo Veronesi che mette a referto 8 dei 18 punti di squadra. Bernareggio d’altro canto riesce anche a monetizzare spesso dalla lunetta (9 su 10) e 4 minuti da giocare. Nei minuti finali prima dell’intervallo la formazione di casa gioca di furbizia andando spesso nel pitturato e portando a casa falli preziosi ottenendo punti a gioco fermo, la prima meta di gioco termina con uno scambio di triple tra Quartieri e la bomba sulla sirena di Manini, è 27-48 Bernareggio.
La terza frazione riconferma quanto visto nel primo tempo, con gli ospiti che concedono poco alla formazione cremonese che fatica a segnare e si aggrappa ai punti utili dai viaggi in lunetta con Manini e Petrosino.Bernareggio in piccolo affanno concede l’opportunità alla formazione di casa di accorciare il divario per il 38-52, protagonista Petrosino con 12 punti contro il rivale di reparto Diouf che fatica a marcarlo sotto canestro. Veronesi chiude con una bomba da tre il terzo quarto, arrivano segnali di carattere dalla formazione che chiude tuttavia ancora sotto 45-57.
E’ un inizio frenetico quello dell’ultima ripresa con i primi possessi veloci e convertiti in punti da entrambe le squadre, ma la formazione ospite tiene a bada i padroni di casa che vedono gli sforzi del terzo quarto quasi del tutto vanificati nei primi 3 minuti di gioco e il tabellino segna 47-65. Nella seconda parte dell’ultimo periodo Bernareggio dilaga, Laudoni si porta a quota 16 punti e la formazione Juvinariconferma le difficoltà in attacco mettendo a referto solo 6 punti nei primi 7 minuti di gioco. Spazio ai giovani per la JuVi nei minuti finali, è una partita ormai chiusa e dominata tutta da Bernareggio, pesa l’assenza di Bona, ma anche di mentalità, in un match che ha visto la formazione di coach Brotto mai realmente in partita, il risultato finale è di 54-72.
Lorenzo Scaratti