Basket

La Vanoli orfana dei punti di Mathews pronta ad accogliere la Virtus dell'ex Pippo Ricci

La Vanoli Cremona si appresta a disputare il tanto atteso big match di domenica al palaRadi contro la capolista imbattuta Virtus Bologna Segafredo dopo una settimana tribolata e movimentata. Nel primo allenamento di martedì erano ben 4 i giocatori fermi: Sobin per la febbre, Happ per problemi alla schiena e Mathews che dovrà restare a riposo un’altra settimana causa la forte contusione al calcagno destro con interessamento della fascia plantare, prima di essere rivalutato e naturalmente Diener.

Ora Sobin e Happ hanno recuperato e saranno del match. Coach Sacchetti ed il suo team partiranno “ad handicap” con i 10-14 punti in meno che potrebbe garantire la presenza Mathews. Inoltre l’ex capitano Giulio Gazzotti ha colto l’occasione di trasferirsi ad Udine in Lega 2 per ripartire da una compagine ambiziosa che punta alla promozione nella massima serie.

Le V Nere sono imbattute dall’inizio delle ostilità e vogliono continuare ad esserlo. Coach Sasha Djordjevic ed il suo staff tecnico in questa settimana, si sono potuti dedicare solo alla partita di Cremona non essendoci stato l’impegno di Coppa. Hanno potenziato il lavoro sull attenzione difensiva soprattutto negli scambi ed a rimbalzo.. E’ scontato parlare del talento di alcuni giocatori bianconeri come la star Teodosic che con la palla a spicchi tra le mani fa quello che vuole e sa leggere la difesa avversaria con rapidità e sicurezza. E’ una dote in più che hanno certi campioni rispetto ad altri. Oltre a lui spiccano Weems, Hunter, Gamble, Markovic, Gaines, Pajola, Baldi Rossi, Cournooh. Molto atteso è l’ex Vanoli “Pippo” Ricci al quale sarà tributato un applauso particolare per quanto ha dato ai colori biancoblu.

L’immagine che campeggia sulla pagina Facebook di Gianpaolo Ricci: con Diener sulle spalle dopo la conquista della Coppa Italia con la Vanoli

Attualmente, a Bologna, è considerato un leader anche se non segna, è un esempio per tutti per l’energia che mette sul parquet. La Virtus Bologna Segafredo sta ancora cercando equilibri per restare ad alti livelli, essendo una squadra nuovissima.  Teodosic ha saltato tutta la preparazione pre-campionato per problemi fisici ma ora pare abbia la giusta continuità portando un alto contributo per la crescita. Ruzzier e compagni dovranno affrontare la partita con coraggio e sfrontatezza, senza alcun timore reverenziale, non avendo nulla da perdere. Il pronostico è completamente sfavorevole ma essi dovranno uscire dal PalaRadi a testa alta con la certezza di aver dato il massimo. Non sarà cosa semplice ma bisognerà tentarci in tutte le maniere. Appuntamento domenica al PalaRadi alle 18.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...