Basket

Vanoli, contro la capolista Virtus sfida complicata dagli infortuni

L’addio di Gazzotti, l’infortunio di Mathews, con Diener già fermo ai box da settimane. Coach Sacchetti dovrà fare i conti con rotazioni ridotte domenica prossima, al cospetto della capolista, quella Virtus Bologna che sta dominando il campionato, ancora imbattuta, con un record di dieci vittorie e zero sconfitte.

Cremona è reduce da quattro successi di fila, che le hanno permesso di rilanciarsi verso la parte alta della classifica. Ma il prossimo sarà l’ostacolo più tosto di tutti per i biancoblu. Contro Teodosic e compagni servirà una vera e propria impresa sportiva. Tutti saranno chiamati a dare il massimo, compresi gli elementi che di solito trovano meno spazio ma che, considerate le defezioni, godranno di maggiore minutaggio, come Palmi, De Vico e Sanguinetti.

Sarà una gara diversa da tutte le altre anche per l’ex Giampaolo Ricci, che nelle scorse ore, intervistato da ‘Il Resto del Carlino’, ha dichiarato: “Per me non sarà una partita normale, sono stato alla Vanoli due anni e, probabilmente, sono stati i più belli della mia carriera, durante i quali ho raccolto grandi soddisfazioni: l’esordio in A, la Coppa Italia e le amicizie hanno un peso importante”.

Coach Sacchetti ha recuperato Happ e Sobin, che dopo il successo di Pesaro hanno accusato, rispettivamente, problemi alla schiena e qualche linea di febbre. Con Mathews e Diener indisponibili e la partenza di Gazzotti, la Vanoli non può permettersi altre defezioni. Con l’addio di quest’ultimo, detentore del record di presenze in Serie A con la maglia biancoblu, trasferitosi in A2 a Udine, si è reso necessario mettere sotto contratto un nuovo giocatore per le regole del 6 + 6. E la scelta della Vanoli è ricaduta su un giovane del vivaio, promosso a tutti gli effetti in prima squadra: Giacomo Zanotti.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...