Calcio

Cremonese, dopo la vittoria contro Empoli si prepara la sfida di Verona

Il successo contro l’Empoli in Coppa Italia ha ridato morale alla Cremonese. I grigiorossi hanno meritato il passaggio del turno (negli ottavi sfideranno all’Olimpico la Lazio). Nel primo tempo il gol decisivo di Claiton è arrivato dopo una serie pericolosa di tentativi della Cremo, mentre i toscani hanno effettuato un solo tiro in porta, poco prima dell’intervallo, con Mancuso. Nella ripresa la squadra di Muzzi ha osato di più, ma l’occasione più ghiotta è stata ancora la Cremonese a crearla con Palombi che, a portiere ormai battuto, ha colpito il palo.

Promosso a pieni voti, quindi, il 3-4-2-1 utilizzato da Baroni, con Palombi e Soddimo a sostegno della prima punta. Non è escluso che a Verona i grigiorossi ripartano da qui, con la variante Ciofani (al posto di un Ceravolo tra i meno positivi nel match di Coppa) al centro del reparto avanzato.

La vittoria contro l’Empoli rappresenta senza dubbio un’iniezione di fiducia per tutto il gruppo in vista del prossimo impegno. Nelle ultime quattro uscite, tra campionato e Coppa Italia, i grigiorossi hanno ritrovato solidità in fase difensiva, incassando una sola rete, peraltro frutto di una “papera” di Agazzi (a Pescara). Il problema irrisolto rimane quello del gol e, oltre agli attaccanti, coinvolge in generale tutta la squadra, chiamata ad innescare meglio chi ha il compito di finalizzare l’azione.

Al Bentegodi, magari per uno scampolo di partita, potrebbe tornare in campo Piccolo, che con l’Empoli era in panchina. Il suo potrebbe essere un contributo importante proprio per risolvere questo problema. In difesa Baroni, con il rientro di Claiton, avrà ampia scelta, mentre a centrocampo dovrà sempre fare a meno dei tre infortunati Kingsley, Deli e Boultam, ma rientrerà Castagnetti, squalificato contro il Livorno.

Il Chievo, dopo la retrocessione e un’estate tribolata, è ripartito molto bene in Serie B, perdendo una sola gara nelle prime undici giornate. Negli ultimi tre turni, però, la squadra di Marcolini ha sì vinto in casa contro l’Entella, ma ha rimediato due ko in trasferta, a Frosinone e a Trapani. I gialloblu sabato prossimo dovranno rinunciare per squalifica a Cesar in difesa. Sarà assente Giaccherini per infortunio, mentre il centrocampista Obi, il terzino Brivio e la punta Djordjevic dovrebbero tornare titolari. Sarà l’arbitro Volpi di Arezzo a dirigere il match tra Chievo e Cremonese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...