Calcio
Calcio Dilettanti, le sfide del 1° dicembre. Crema, Dossena alla prima panchina
In serie D è l’anti-Mantova, tutto sommato a sorpresa: e recita il ruolo che poteva essere del Crema 1908 alla vigilia. Per questo la sfida tra i nerobianchi e il Fiorenzuola è indubbiamente interessante, oltre a rappresentare un banco di prova molto significativo per la squadra cremina che sarà guidata dal nuovo allenatore Andrea Dossena. In Eccellenza, invece, Luisiana-Olginatese è l’incrocio tra il nuovo che avanza – ossia i pandinesi – e un team storico del calcio lombardo, che nelle ultime stagioni ha spesso militato in serie D, prima della retrocessione dell’anno passato. Un confronto che, in questo torneo, è d’alta classifica. Nel girone C invece l’Offanenghese è chiamata a un esame di maturità contro il Vobarno, formazione bresciana partita con tante ambizioni, in crisi nelle prime giornate ma ora in buona ripresa verso l’obiettivo playoff. Che i giallorossi, intanto, non vogliono mollare.
Scendiamo in Promozione: Castelleone-Senna Gloria sembra la sfida più interessante, ma anche Romanengo-Settalese non è niente male per puntellare il discorso tranquillità per le due formazioni. La Soresinese contro il Barona Club Milano cerca 3 punti alla portata per osservare da vicino i primi cinque posti. Prima categoria: la Casalese a Sorbolo con la Biancazzurra cerca continuità, il Psg invece gioca col Gonzaga un match che può fruttare punti salvezza. Nel girone I i derby salvezza prevalgono, ed è inevitabile, tenendo conto che tante formazioni nostrane sono impegnate proprio nella zona rossa del raggruppamento. Sfida da non sbagliare è dunque Castelvetro-Grumulus, mentre il Sesto 2010, sempre insidioso e al momento più sereno, mette alla prova la Rivoltana.
In Seconda J la Sergnanese ospita la Doverese per continuare la fuga, la Scannabuese in casa Ripaltese e la Soncinese sul proprio campo col Casale affrontano avversarie sulla carta più toste; in Seconda L, invece, il piatto forte passa da Pieve 010-Pescarolo e da Sestese-Stagnolmese. Nel bresciano big match Remedello-Castello Ostiano, mentre il Robecco a San Paolo gioca uno scontro diretto salvezza. In Terza segnaliamo tre match: nel gruppo A Bagnolo-Castelnovese, nel girone B invece Oratorio Cava-Sospirese, ma occhio anche al derby casalasco Gussola-Martelli.
Giovanni Gardani
© Riproduzione riservata