Eventi

L'Eridano Adventure delle meraviglie: la corsa 2019 passa anche per il teatro

Un po’ Urban trail e un po’ avventura. Il corridore tra cultura e natura. Difficile coniare nuovi pensieri per questa edizione (la sesta) dell’Eridano Adventure che si correrà domenica prossima tra Casalmaggiore e Martignana di Po. Il tracciatore fantasioso Andrea Visioli ne ha combinata un’altra delle sue. Non pago della corsa nel corridoio della biblioteca quest’anno ha voluto fare di più. I corridori entreranno sul palco del teatro per un passaggio carico di fascino, galleria ideale anche per i fotografi. Ogni atleta è un po’ in fondo protagonista e primo attore di una commedia – la corsa – che si sviluppa su un canovaccio sempre nuovo. Anche questa volta – e più di ogni altra volta – è così.

Ma c’è un motivo di base che è molto razionale in una scelta che troppo razionale non sembra. Quella di Casalmaggiore è l’ultima tappa del Campionato Trail Parma. A Casalmaggiore saranno presenti almeno 300 atleti, per la stragrande maggioranza atleti di fuori, per una gara strategicamente fondamentale per la classifica finale e fortuna ha voluto che siano ancora in tanti (tra singoli e squadre) a poter dire la loro. Tanta gente, e tutta gente che di Casalmaggiore (come della splendida golena di Martignana) sa poco o nulla. Una sorta di promozione turistica ‘sui generis’, fatta per chi ama la fatica ma non è insensibile neppure al fascino di monumenti e scorci particolari.

“Quella del teatro e quella in città – ha spiegato ieri in conferenza stampa il sindaco Filippo Bongiovanni – è la parte più spettacolare e nobile della corsa e siamo contenti di ospitarla. Chi corre o cammina può vedere la città. La corsa partirà ed arriverà nella nostra piazza”. “La nostra – ha invece sottolineato il sindaco di Martignana Alessandro Gozzi – è la parte più avventurosa della corsa. Ci teniamo particolarmente che si passi in golena”.

Tutto, soprattutto nel percorso agonistico, dipenderà dalle condizioni meteo e dalle bizze dell’acqua, in questo periodo imprevedibile. Di sicuro ci sarà l’Urban Trail Casalasco e il passaggio nel labirinto di Martignana Po dedicato alla memoria di Beppe Bellini: “Un tratto nervoso – spiega Visioli – e innovativo, nell’antica cava d’argilla un percorso dal sapore arcaico”. 15 km la corsa competitiva, 15 o 7 quella non competitiva. Ci sono già 125 preiscritti, ma se il tempo regge, saranno molti di più quelli che parteciperanno. Appuntamento dunque domenica, in piazza Garibaldi, alle 9. Partenza unica di tutte le categorie, competitiva e non competitiva, alle 10. Pasta Party previsto a partire dalle 11.30. Segreteria presso la Pro Loco in piazza Garibaldi, spogliatoi e docce presso la palestra Marconi di via Marconi (a 200 metri dalla piazza).

L’articolo completo su OglioPoNews

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...