E'più Pomì, il bilancio dopo un quarto di campionato
Un quarto del Campionato di Serie A1 è stato giocato e cominciano a delinearsi quelle che sono le principali forze in campo, anche se l’analisi fa fatta non guardando asetticamente la classifica: bugiarda ad una prima occhiata in quanto vi sono 2 squadre che hanno giocato 8 partite (Conegliano e Novara che stanno anticipando i match previsti nei primi giorni di dicembre quando voleranno in Cina per il Mondiale per Clubs), 4 squadre che hanno giocato 7 partite (Caserta, Cuneo, Firenze e Brescia, mentre le altre 8 squadre – tra cui la VBC Casalmaggiore – ne hanno disputate 6. Altro fatto importante: Scandicci e Casalmaggiore hanno giocato solo 2 partite tra le mura amiche, mentre Il Bisonte Firenze ben 5.
Comunque, al netto della premessa, Conegliano si conferma squadra di un altro pianeta mentre Novara è nella sua scia, ben camuffando i problemi che derivano dalla mancanza dei due opposti (Brakocevic e Mlakar) infortunati. Ottimo l’exploit di Firenze, mentre Busto conferma le positive aspettative di inizio Campionato, e subito dopo viene la VBC Casalmaggiore con 4 vittorie e 2 sconfitte, pronta per la prova del nove domenica contro Monza, finora con Scandicci le principali sorprese in negativo della Stagione. Monza arriva a Cremona con 4 sconfitte e 2 vittorie (con Filottrano e Bergamo). Da notare che nelle 3 partite fuoricasa le brianzole hanno sempre perso, conquistando un solo set.
Risultati molto positivi per Chieri e Brescia che hanno rispettivamente 10 e 11 punti, grazie a un avvio di Stagione brillante e ricco di soddisfazioni. Nella parte bassa della Classifica Bergamo ha fatto tesoro dei 2 punti conquistati domenica in casa contro Perugia, staccandosi dalla zona rossa che vede la presenza di Filottrano e Caserta. Passando invece all’analisi delle statistiche delle giocatrici che vestono la maglia rosa, Cuttino e Carcaces si contendono il titolo di “capocannoniere” rispettivamente con 85 e 83 punti messi a segno. Miglior muro VBC è Mina Popovic con 17 punti, seguita da Bosetti, Stufi e Carcaces con 9. Ilaria Spirito, come lo scorso anno, guida la classifica di miglior ricettore del Campionato con 85 rice perfette nei 24 set sinora disputati.