Volley

Volley B1: Ostiano-Carinatese senza storia, 3-0 al PalaVacchelli

OSTIANO – CARINATESE 3-0 (25-13, 25-10, 25-9)

Csv-Rama Ostiano: Bortolot 3, Ravera 13, Frugoni 7, Sironi 11, Lucchetti 3, Dalpedri 4, Ferrara (L), Brumat 1, Maghenzani 2, Braga, Ferrigno 2. All. Bolzoni.

Ezzelina Carinatese: Wabersich 6, Munaron 3, Porreca 2, Civetta 1, Giordan 3, Gazzola, Santuz (L), Dussin 2, Ferronato (L), Giudice, Serena 1, Juncu ne.

Arbitri: Parisi e Foppoli.

Note: spettatori circa 200; durata set: 18′, 19′, 19′; Ostiano-Ezzelina: aces: 10-3; errori in battuta: 9-8; muri: 6-2; attacco: 52%-19%; ricezione: 58%(8%)-42%(5%).

Vittoria, imbattibilità mantenuta e testa della classifica almeno per una notte, questo il riassunto del match che la Csv-Rama ha vinto, secondo pronostico, in meno di un’ora al cospetto delle giovanissime dell’Ezzelina Carinatese pur dovendo scontare ancora l’assenza di Valeria Diomede. Il match ha visto Sironi, fresca di alloro in scienze motorie, e Ravera, dominare in attacco anche se poco si può dire del dato tecnico se non che le padrone di casa sono state brave a mantenere alta la concentrazione.

Bolzoni preferisce Ravera a Brumat confermando per il resto il sestetto visto a Verona ed è subito la formazione di casa a prendere il comando delle operazioni. Il servizio, pur a fasi alterne, mette in difficoltà le giovani ospiti (tutte under 18) e quando riesce a tenere bene in correlazione muro-difesa Ostiano diventa letale in contrattacco. Il 5-2 iniziale, ripreso per il 6-5 è solo il primo acuto cui fa seguito un lungo monologo con l’intermezzo dell’ingresso di Maghenzani per Lucchetti sull’11-7. Coach Marchetti chiama time out sul 19-10 con Sironi e Ravera spaziali in attacco (5 punti con il 50% l’opposto, 6 con l’86% la banda) quando ormai il primo parziale ha preso la via di Ostiano e basta che le padrone di casa non calino l’attenzione per chiudere sul 25-13. Il secondo parziale non si discosta molto dal primo con le ospiti gialloblù che faticano a tenere il ritmo delle padrone di casa brave, al contrario, a non abbassare l’asticella dell’attenzione nonostante il divario si dilati di punto in punto. Ostiano si porta presto a distanza di sicurezza (8-2) e c’è spazio anche per Ferrigno e Brumat, subentrate a Bortolot e Ravera per traghettare la squadra senza scossoni sino al 25-10 che vale il 2-0 sempre con Sironi e Ravera come bocche da fuoco (5 punti con il 57% Sironi, 4 con il 67% Ravera). Ostiano conferma la propria supremazia anche nel terzo parziale che Bolzoni inizia con il sestetto tipo dando presto spazio a tutte le effettive. Il 7-0 d’avvio induce Marchetti alla sospensione ma le giovani ospiti, pur con fisicità e talento in prospettiva, non hanno i mezzi per impensierire Ostiano. Il set scivola via verso la conclusione preventivata con le padrone di casa che amministrano il vantaggio e non rischiano più nulla sino al 25-9 finale.

La giornata dell’Ostiano Volley era iniziata nel migliore dei modi dato che alle 17, sempre sul terreno amico del PalaVacchelli, l’Under 16 di coach Giorgio Bolzoni aveva superato nel derby tra imbattute l’Esperia Cremona per 3-1. Le giovani biancoblù dopo aver vinto il primo parziale, avevano ceduto il secondo salvo andare in allungo nei due successivi portandosi a casa i tre punti e la vetta solitaria della classifica.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...