Nuoto, Verona si ferma ad un passo dal podio ai Mondiali Militari
Si sono conclusi ieri, mercoledì 23 ottobre, i Campionati Mondiali Militari a Wuhan (Cina), importante manifestazione iridata rivolta agli atleti arruolati nei gruppi sportivi dei vari corpi armati. Alla rassegna era presente l’atleta cremonese Giulia Verona, portacolori del Centro Sportivo Esercito. Per lei, dalla lunga trasferta asiatica, è arrivato un ottimo quarto posto nella finale dei 200 rana, a soli sette centesimi dal bronzo.
Nel corso di questi Mondiali, la ranista cremonese, che ora si allena sotto la guida di coach Cesare Casella a Imola, ha anche ottenuto due ottimi piazzamenti in finale nelle staffette. Nello specifico, nella 4x100sl, Giulia, grazie a una frazione interna da 57″29, ha contribuito al quinto posto del quartetto azzurro completato da Giorgia Biondani, Alice Mizzau e Laura Letrari che hanno toccato in un complessivo crono di 3’46″71. Nella staffetta mista, l’atleta cremonese ha invece nuotato la frazione a rana in 1’11″27, per il sesto posto finale delle azzurre che hanno schierato Giulia Ramatelli a dorso, Claudia Tarzia a delfino e Laura Letrari in chiusura a stile libero per il tempo finale di 4’11″95.
Nel corso della manifestazione, Verona ha preso parte anche alle prove individuali dei 50 e dei 100 rana, senza raggiungere le finali pomeridiane, nonché alle qualificazioni della 4x100sl mista con Giulia Ramatelli, Nicola Roberto e Niccolò Bonacchi, in cui ha coperto la prima frazione in un più che discreto 58″16. Nel complesso,per lei, trasferta mondiale più che buona, soprattutto in relazione al periodo di carico in allenamento e al necessario adattamento alle nuove metodologie di allenamento. Ora, rientrata a Imola, Verona proseguirà la preparazione in vista dei Campionati Italiani Assoluti Invernali che si svolgeranno in vasca lunga a Riccione fra il 12 e il 14 dicembre prossimi.