Altri Sport

Consulta dello Sport, via libera al piano di lavoro per il 2020

Si è riunita nei giorni scorsi la Consulta dello Sport di Cremona, coordinata dall’assessore di settore Luca Zanacchi. I presenti, in rappresentanza di Coni, Panathlon, Enti di promozione sportiva , Comitato paralimpico, Asst e Ast , dopo le opportune modifiche apportate, hanno confermato il Piano di Lavoro del 2020.

Cinque i punti principali: A) Potenziare e sostenere le progettualità sportive e gli stili di vita salutari in ambito scolastico, B) Coinvolgere il mondo sportivo in progettualità,  attività,  manifestazioni, C) Sviluppare nuove strategie comunicative, D) studio di percorsi di formazione trasversali capaci di coinvolgere le federazioni, gli enti di promozione sportiva, il mondo della scuola e la sanità pubblica, E) Sviluppare sinergie per migliorare l’efficacia delle attività di prevenzione e favorire stili di vita nella cittadinanza.

La prima necessità della nostra amministrazione comunale che crede nel valore sociale, educativo e di prevenzione rappresentato dalla pratica sportiva e’ quella di conoscere come il fenomeno sportivo si sviluppa sul territorio. Si è trattata anche la pianificazione e suddivisione condivisa dell’organizzazione del lavoro per l’attuazione. Bisogna essere sempre attenti e preparati per accedere ai bandi proposti dai ministeri appropriati e soprattutto dai finanziamenti e contributi europei. Massima attenzione verrà data allo sport in ambito scolastico con l’aiuto di specialisti delle varie discipline a livello tecnico ed educativo.

Il Comune di Cremona intende creare un Portale dello sport che sia facilmente consultabile e che comprenda tutte le notizie, le informazioni relative ad impianti, manifestazioni, gare ed appuntamenti anche dello sport professionistico. Deve essere uno strumento a supporto di chi fa attività sportiva ad ogni livello. Per questo motivo è richiesta la collaborazione da parte di tutte le società Un impegno gravoso, intenso, ma sicuramente utile, importante e prezioso.

Il sito web permetterebbe anche la gestione in autonomia dei dati anagrafici e sportivi delle singole società e dell’attività agonistica svolta unitamente a quella di club, dando la possibilità ai cittadini di seguire lo sport della propria città. La prossima riunione della Consulta dello Sport ospiterà le società cittadine di podismo amatoriale ed agonistico al fine di conoscere i programmi dell’immediato futuro per definire un calendario di gare in maniera tale che non vi siano sovrapposizioni di date. Infine, Giovanni Radi presidente del Panathlon, ha anticipato che nella serata della festività patronale di Sant’Omobono, il PalaRadi ospiterà una serata speciale di sport a scopo benefico.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...