Vanoli, test duro con un'Armani che però deve registrare la difesa
Per la Vanoli Cremona il calendario presenta due match consecutivi contro due candidate alla conquista dello scudetto. Il primo è in programma domani, domenica 20 ottobre, alle 17.oo al PalaRadi contro l’Armani Exchange Milano. I biancorossi non hanno iniziato la stagione da assoluti protagonisti come era previsto alla vigilia delle ostilità considerando la campagna acquisti effettuata. Del resto, il team allenato da coach Ettore Messina è impegnato su due fronti: campionato ed EuroLega (alla quale danno primaria importanza). Per quest’ultima giovedì sera i milanesi hanno affrontato la sempre ostica trasferta di Atene contro il quotato Panatinaikos vincendo di misura (79-78).
L’Armani, in ogni caso, ha già subito due stop nel nostro campionato: uno contro Brescia ed il secondo domenica scorsa in casa contro Brindisi. Gli 89 punti realizzati dovrebbero essere sufficienti per vincere qualsiasi partita, soprattutto in casa, ma in difesa hanno commesso errori di ogni tipo, catturando pochi rimbalzi e chiudendo con un ko 89-92. Eppure la difesa a zona dà sempre buoni frutti sul piano tattico, Rodriguez e Micov sfruttano bene il gioco in transizione costruendo tiri aperti, ma nei duelli di ruolo attualmente manca la giusta mentalità. Il livello difensivo attuale dell’Armani Exchange è considerato scadente sia dai tecnici che dai tifosi e deve essere assolutamente migliorato. Devono poi essere recuperati anche gli infortunati Gudaitis, Nedovic e Shelvin Mack. Altri giocatori di spessore dell’Armani sono Della Valle, l’ex Vanoli Biligha, Moraschini, Roll, Tarczewski Cinciarini, Burns, White, Brooks e il vicecampione del Mondo Scola.
Le sconfitte contro Virtus Roma e Reggio Emilia sono invece campanelli d’allarme importanti in casa Vanoli. Il croato Sobin ha un contratto con scadenza 28 ottobre, ecco che Cremona sta cercando di cambiare qualcosa nel settore dei lunghi. Nella NBA si sta lavorando ai tagli con la fine della preseason ed ognuna delle 30 squadre dovrà liberarsi di 5 giocatori. Gianmaria Vacirca e lo staff tecnico con coach Meo Sacchetti sono all’erta. Ai biancoblù sarebbe stato offerto Shawn Jones (27 anni, 2,03) con trascorsi ad Avellino e Sassari ed ora tesserato nel Boulazac in Francia, ma sembra non interessare più. In casa Vanoli si sta cercano un pivot che di assoluta garanzia. Contro Milano, poi, sarà ancora indisponibile l’infortunato Ruzzier. Nel turno successivo ci sarà la trasferta a Venezia: i tifosi non pretendono le vittorie, ma almeno dei miglioramenti.
Marco Ravara