Vanoli, semifinale contro Lubiana al Memorial Francesco Malberti
Scatterà questa sera, sabato 14 settembre, al Pala Banco Desio l’11esima Edizione del Trofeo Lombardia – Rimadesio CUP di pallacanestro ‘Memorial Francesco Malberti’. Al quadrangolare parteciperanno Acqua S. Bernardo Cantù, Germani Brescia, i Olimpija Cedevita Ljubljana e la Vanoli Cremona. Il programma del Memorial prevede la disputa della prima semifinale alle ore 19.00 tra Germani Brescia – Acqua S.Bernardo Cantù e a seguire Cedevita Ljubljana – Vanoli Cremona. Le finali si disputeranno il giorno successivo: alle ore 17.30 il 3°/4° posto e alle 19.30 la finale. Si tratta di un evento di spessore in un ambiente in cui è molto avvertita dagli appassionati la tradizione cestistica.
Per il team di coach Meo Sacchetti si tratta di un test molto importante in previsione Supercoppa (a Bari il 21-22 settembre con la sfida alla Dinamo Sassari). Il sodalizio sloveno è ben organizzato e di alto livello: ha infatti alle spalle il successo in 17 campionati nazionali, 20 coppe ed una Fiba Cup. Coach Slaven Simac può contare anche sull’ucraino Sanon, sugli americani Hopkins, il forte McIntyre e Boatright e nel ruolo di centro sull’ex Cremona Stipanovic del quale i tifosi cremonesi hanno un ottimo ricordo anche per le sue qualità umane.
La Vanoli dovrebbe presentarsi al completo con il rientro di Williams e l’inserimento di Diener a dettare i ritmi in cabina di regia. Sugli spalti sono annunciati sin d’ora tanti tifosi cremonesi. Va infine ricordato che la squadra del presidente Aldo Vanoli si è aggiudicata il prestigioso trofeo nella settima edizione superando in finale Cantù.
Marco Ravara