Johnsen tiene tutto aperto
allo stadio, dovremo fare meglio”
alla Juve Stabia: 2-1
le Vespe passano 2-1
Johnsen tiene tutto aperto
allo stadio, dovremo fare meglio”
alla Juve Stabia: 2-1
le Vespe passano 2-1
“Domani inizia il vero campionato per noi, comincia davvero la stagione”. Con queste parole Massimo Rastelli ha iniziato la conferenza stampa tenutasi nella tarda mattinata di oggi, venerdì 23 agosto, vigilia della prima giornata di campionato che vedrà la Cremonese affrontare in trasferta il Venezia. “In Coppa – spiega – abbiamo incontrato una squadra di Lega Pro ed una di Serie A, ma quando i punti iniziano a pesare diventa tutta un’altra faccenda”.
Rastelli entra poi nel merito della prossima sfida: “La condizione non è al 100%, ma questo vale per tutti. Quello con il Venezia è un banco di prova importante, andiamo ad aff affrontare una squadra rinnovata, molto giovane e con grande entusiasmo, dato che dopo essere retrocessi si trovati di nuovo in Serie B. Inoltre hanno un allenatore giovane e molto bravo come Alessio Dionisi che ha già dato un’identità definita alla squadra. Li affrontiamo col massimo rispetto, come ogni avversario perché non possiamo permetterci di snobbare o sottovalutare nessun avversario, ma cercheremo di partire con il piede giusto”. “Abbiamo – ha proseguito il tecnico grigiorosso – davanti due partite prima della sosta e prima che termini il mercato, poi inizierà un altro campionato”.
Rastelli ha quindi voluto fare una panoramica dei valori in campo: “Sappiamo che c’è grande entusiasmo e aspettativa intorno a noi, ma conterà il campo. Credo ci siano tre squadre sopra tutte le altre, sulla carta delle corazzate allo stato puro come Benevento, Frosinone ed Empoli. Inoltre ci sono diverse squadre che si sono rinforzate molto, come Crotone, Ascoli, Salernitana e Perugia, solo per citarne alcune. E poi ci sarà anche almeno una sorpresa, come sempre in B. Vincerà la squadra più forte come gruppo e tenuta nell’arco di tutta la stagione. In ogni partita il risultato non è mai scontato, per cui aspettiamoci sempre partite molto tirate”.
Dal punto di vista dell’infermeria, si sta cercando di avere a disposizione Antonio Caracciolo, tenuto precauzionalmente fuori dall’allenatore nella partita di Coppa Italia di Verona. Il giocatore è stato gestito durante la settimana e sarà convocato, ma solo la rifinitura darà indicazioni circa il suo impiego dal primo minuto. Se non dovesse farcela, con Terranova ancora out per infortunio, dovrebbe essere Migliore a completare il pacchetto arretrato come già al Bentegodi (con Claiton e Ravanelli, ndr), risolvendo così anche il ballottaggio sull’out di sinistra con Renzetti. Bianchetti, infatti, “ha bisogno di lavorare ancora molto, soprattutto con la palla”, come ha sottolineato Rastelli, per cui appare difficile un suo inserimento nell’undici titolare a Venezia. A centrocampo spazio ancora a Castagnetti in regia, su cui l’allenatore della Cremonese ha speso parole incoraggianti: “Da lui ci aspettiamo molto e anche il ragazzo ha voglia di rivalsa. Impostando il gioco in un certo modo andiamo ad esaltare le sue qualità, ma mi sta piacendo soprattutto in fase di non possesso: sta prendendo sempre più fiducia e finora è stato bravo, anche se adesso arriva la prova del nove”. Con Mogos titolarissimo a destra, ai lati di Castagnetti come mezzali dovrebbero agire Arini e Deli, mentre in avanti accanto a Ciofani dovrebbe essere schierato Palombi, anche se Piccolo è rientrato in gruppo e sarà convocato.