Calcio

Ac Crema, ancora attesa per i Gironi di D. Esordio in C. Italia il 25 agosto

Una formazione del Crema dello scorso anno

Un’attesa infinita, che purtroppo non rappresenta una novità nelle folli estati, che si susseguono, del nostro calcio. I gironi di serie D ancora si fanno attendere e così il Crema 1908 ancora non sa se finirà nel girone B, tradizionalmente quasi tutto lombardo, oppure nel girone D, a prevalenza emiliano-romagnola. Il primo venne affrontato nella stagione 2017-2018, ritorno dopo oltre 40 anni del Crema 1908 in D, il secondo invece nell’ultima stagione, con la migrazione – assieme ai cugini della Pergolettese – in un raggruppamento abbastanza insolito. Quest’anno i dubbi sono al massimo: il Crema 1908, essendo l’unica della provincia di Cremona iscritta in serie D, potrebbe anche migrare nel girone C, a prevalenza veneta. Ma resta favorita, come collocazione, sia a livello logico che logistico, il gruppo B lombardo, che sarebbe agonisticamente più tosto di altri, ma tendenzialmente ottimale per le brevi distanze delle trasferte.

L’attesa, come detto, si è prolungata. La prima risposta al quesito doveva arrivare lunedì pomeriggio (5 agosto), ma si è capito presto che la risoluzione del mistero non sarebbe giunta a stretto giro di posta. Il giorno successivo poteva essere il giorno buono, ma si è poi scoperto che l’ammissione in serie C della squadra pugliese dell’Audace Cerignola, decretata dal Collegio di Garanzia dello Sport, ha dato vita a un effetto domino. Figc e Lega Pro, infatti, hanno deciso di presentare un contro-ricorso (dopo il primo vinto dai pugliesi) per bocciare l’ammissione in C del Cerignola. Tale contro-ricorso al Tar del Lazio sarà discusso venerdì 9 agosto e dunque proprio venerdì il grande punto di domanda sui gironi di D dovrebbe essere sciolto.

Attenzione però perché, qualora la sentenza venga pubblicata solo nel tardo pomeriggio, ecco che la composizione dei gironi di D potrebbe slittare dopo il weekend, con la data x che diverrebbe a quel punto lunedì 12 agosto. La Lega di Serie D, infatti, preferisce non stilare gironi ‘parziali’, che sarebbero poi da rifare in caso di declassamento del club pugliese dalla C alla D. E per il Crema 1908 e le altre sorelle di serie D tocca armarsi come ogni estate di santa pazienza. L’unica novità riguarda, per il momento, il calendario della Coppa Italia: martedì è stato sorteggiato il turno preliminare, che però i nerobianchi, essendosi piazzati nei primi otto posti, salteranno di diritto. L’esordio stagionale è così fissato per il primo turno di domenica 25 agosto.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...