Cremonese

Cremonese, ultimo test del precampionato ok: Folgore Caratese regolata 5-0

Cremonese – Folgore Caratese 5-0

CREMONESE (3-5-2): Agazzi (46’ Ravaglia); Caracciolo (54’ Zortea), Claiton (69’Hoxha), Ravanelli; Mogos, Arini (46’ Deli), Castagnetti (63’ Cella), Boultam (63’ Girelli), Migliore (46’ Renzetti); Piccolo (46’ Montalto), Palombi (52’ Soddimo).

FOLGORE CARATESE (4-3-3): Del Ventisette (46’ Castaldo); Agnelli (46’ De Foglio), Monticone, Parenti (46’ Marconi), Derosa (69’ Ivanov); Candiano (46’ Ciko), Burato (71’ Mantegazza), Graziani (46’ Di Stefano); Ngom (17’ Silvestro), Ferrari (46’ Bartulovic), Valotti (46’ Antonucci).

ARBITRO: Cisternini di Seregno. Assistenti: Bruno di Seregno e Butt di Seregno.

RETI: 5’ Castagnettti (C), 53’ Deli (C), 57’ Boultam (C), 68’ e 79’ Soddimo (C)

A Pizzighettone va in scena l’ultimo test del precampionato grigiorosso contro la Folgore Caratese, terminato 5-0 a favore della Cremonese. Se di un check-up si trattava, è stato ampiamente superato. I grigiorossi hanno mostrato idee chiare sia dal punto di vista tecnico-tattico che di atteggiamento. La squadra di Massimo Rastelli è ripartita dal 3-5-2, indicato come modulo di riferimento, ma l’ha interpretato in modo evoluto, con diverse soluzioni per l’uscita da dietro e per l’attacco della profondità. Con la scelta della doppia leggera in attacco (Piccolo-Palombi), Boultam occupava spesso la posizione di ideale centravanti, mentre Arini come di consueto arrivava in corsa. Ottima anche la prova offerta da Castagnetti, applaudito dal pubblico del Comunale, capace di oliare la manovra, ma anche di essere efficace in fase di non possesso. Proprio Castagnetti apre le marcature dopo 5’ ribadendo in rete una punizione di Piccolo che si  era stampata sul palo. La Folgore Caratese ha interpretato con coraggio la partita, ma andando al tiro solo dalla distanza (in particolar modo con Burato), ma quando la Cremonese ha alzato il livello del pressing non è più riuscita a costruire con costanza. Nonostante il ventaglio di soluzioni offerte e la forte aggressività, i girigiorossi non sono più riusciti a costruire occasioni limpidissime per raddoppiare. Nella ripresa, al calo dei brianzoli ha fatto da contraltare la prestazione della Cremonese che ha ripreso sullo stesso copione della prima frazione, ma riuscendo ad arrivare alla conclusione con maggiore continuità e facilità. Deli e Boultam la mettono nell’angolino basso dal limite dell’area e di fatto chiudono definitivamente la partita contro una Caratese che solo allo scadere mettere paura a Ravaglia con il colpo di testa di Antonucci. Rastelli dà spazio a tutti i giocatori della panchina, con Deli e Soddimo (schierato in avanti in coppia con Montalto) in gran spolvero. Proprio Soddimo ha chiuso i conti con una doppietta (tapin dopo il tiro del giovane Girelli e testa su cross di Deli).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...