Calcio

Gironi Calcio Dilettanti: niente derby in Eccellenza, in Prima I 9 tra cremonesi e cremasche

Erano stati annunciati per questo pomeriggio, giovedì 1° agosto, e poco prima delle ore 17 sono stati diramati i gironi dei campionati lombardi del calcio dilettanti, dall’Eccellenza alla Seconda categoria. Un primo passo che – associato agli abbinamenti e calendari delle varie Coppe – porta già al prossimo settembre, quando i vari tornei inizieranno. Adesso l’attesa è per i calendari dei campionati.

In Eccellenza la notizia è che non ci sarà il derby cremasco tra Luisiana e Offanenghese. I pandinesi finiscono nel girone B, ossia quello con formazioni lodigiane e bergamasche già conosciute lo scorso anno, i giallorossi invece tornano nel girone C, nel quale avevano esordito al loro primo anno in Eccellenza, contro formazioni bresciane e mantovane in prevalenza. Il girone del super Lumezzane, del forte Vobarno, del Castiglione e del Darfo Boario, altre due super potenze. Non sarà facile.

I derby torneranno invece in Promozione: nel girone E stavolta finiscono tutte e tre le cremasche e cremonesi, ossia il Romanengo – l’anno scorso in esilio nel gruppo C – e soprattutto Castelleone e Soresinese, neopromosse e team storici della nostra provincia. Scendiamo in Prima categoria: il Psg rimane solo nel girone H contro le big Montichiari, Suzzara e Bagnolese. Il TorrazzoMalagnino migra infatti nel girone I a prevalenza lodigiana e cremasca, assieme a Castelvetro, Chieve, alle neopromosse Grumulus, Cso Offanengo, Palazzo Pignano e Sesto 2010 e ancora a Rivoltana (neoretrocessa) e Spinese.

Per quel che concerne la Seconda il girone J diventa a prevalenza cremasca, con il Mairago Turano unica straniera per così dire, il girone L, invece, è quello tutto cremonese, anche qui con ben quattro intruse da Lodi, ossia Caselle Landi, San Fiorano, Oratoriana San Luigi, da non confondere con l’Oratorio San Luigi Pizzighettone neopromosso, e Virtus Maleo. Migrano nel girone F – bresciano e mantovano – sia il Robecco (che già conosce quelle zone, dato che ha giocato nello stesso raggruppamento nell’ultimo campionato) sia il Castello Ostiano. Ora l’attesa è per i gironi di Terza categoria, che dipendono dal comitato cremonese, e ovviamente per la serie D, che però risponde a un comitato nazionale.

Ecco tutti i Gironi Regionali

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...