Cremonese

Cremonese, Zortea si presenta: 'L'Atalanta mi ha preparato bene' Ciofani sempre monitorato

(foto Sessa)

E’ stato presentato questa mattina, mercoledì 31 luglio, il laterale destro Nadir Zortea, arrivato dall’Atalanta con la formula del prestito biennale. “Nel momento – ha esordito il ds della Cremonese Nereo Bonato – in cui gli è stato prospettato il progetto tecnico grigiorosso ha accettato di buon grado. Il suo problema era completare il rinnovo con l’Atalanta, solo per questo i temi si sono allungati, ma è stato coinvolto in maniera positiva. Viene da un’esperienza di settore giovanile importante, la formula è dovuta al fatto si vuole dare continuità al suo percorso di crescita. Nadir ha già dimostrato le sue doti e si vuole mettere in gioco in una categoria che è difficile, ma è un ragazzo che ha le qualità fisiche e tecniche per fare bene”.

Zortea non è sembrato spaventato all’inizio di quella che sarà la sua prima stagione da professionista: “Il salto si supera col lavoro, ma il settore giovanile da cui provengo penso mi abbia preparato adeguatamente: col tempo riuscirò a dimostrare quello che valgo. L’obiettivo per quest’anno è quello di aiutare la squadra a migliorarsi e a migliorare la posizione dello scorso campionato, mentre a livello personale voglio crescere ulteriormente per poi fare un ulteriore salto”. Il classe 1999 è stato retrocesso da esterno offensivo a terzino destro nel corso della sua crescita a Bergamo e fa della corsa, del dribbling e soprattutto del cross le sue doti principali: “Penso di poter dare freschezza, grande corsa e qualità davanti: so che devo migliorare in entrambe le fasi, ma dovrò sicuramente prestare maggiore attenzione a quella difensiva”. Davanti, nelle gerarchie, avrà Vasile Mogos, giocatore da cui Zortea pensa di poter imparare molto: “Avere un giocatore così in campo tutti i giorni vuol dire imparare e poter provare poi a replicare quello che fa: lo conoscevo già, è un grande giocatore e sono contento di poterlo vedere in allenamento”. Il neo grigiorosso infine parla dei motivi che l’hanno portato a Cremona: “Mi hanno colpito la proprietà, l’ambiente e lo stadio, si tratta di una piazza importantissima e la società mi seguiva già dallo scorso anno”.

A margine della conferenza stampa, il ds Bonato ha quindi fatto il punto sul mercato: “Su Ciofani non ci sono novità sostanziali, vediamo strada facendo se si potrà concretizzare: ci vuole pazienza, stiamo monitorando attentamente la situazione, poi vedremo se si riuscirà a concludere. Oltre alla punta, faremo sicuramente ancora qualcosa in mezzo al campo e non è detto che anche dietro non si possa intervenire considerando che giocheremo con tre centrali, anche se Mogos può essere adattato a fare il terzo di destro: valuteremo”. “Siamo testardi – ha concluso il ds -, cerchiamo di portare a casa i giocatori che abbiamo individuato in primavera e ad inizio estate. Abbiamo la fortuna di avere una rosa che ha trovato sostanza nella fase finale di stagione e che quindi necessita solo di innesti mirati. Il nostro vero mercato sarà ad agosto, ma lo sapevamo fin dall’inizio e siamo preparati e tranquilli: diciamo che dal 10 in avanti entreremo nella fase calda per le ultime entrate e per qualche uscita”.

(foto Sessa)

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...