ma la A2 è ancora possibile
sfreccia a Costa Sant'Abramo
ma la A2 è ancora possibile
sfreccia a Costa Sant'Abramo
La prima tappa del LegaVolley Summer Tour 2019, che si è tenuta a Vasto (Chieti) e che metteva in palio la 21esima Coppa Italia, è terminata per la Vbc Apis Casalmaggiore con un bel terzo posto dopo aver perso la partita della mattina per 2-0 contro la Millenium Brescia, ma avendo la meglio, con lo stesso risultato, sulla Saugella Monza.
VBC APIS CASALMAGGIORE – MILLENIUM BRESCIA 0-2 (12-15 / 14-16)
Coach Carmen Turlea parte con Zago e Stoyanova attaccanti, Gennari palleggiatore e Dalla Rosa libero. Come per la prima gara del sabato anche oggi, domenica 7 luglio, è Valentina Zago ad aprire le danze con una parallela, nell’azione dopo poi l’opposto veneto ribadisce. Iniziano ad intravedersi i primi errori rosa e così Brescia pareggia subito i conti sul 2-2 continuando a spingere però con concretezza, concretezza che le porta sul 5-3. La Vbc Apis però non ci sta, tiene, ribatte e prima Stoyanova e poi un bel muro di Zago su Mingardi rimettono tutto in parità 7-7. Bel muro di Stoyanova su Pamio che ancora risistema tutto, 10-10, ma Brescia c’è e preme sull’acceleratore, Zago mura ancora Mingardi e prova a tenere le sue attaccate al set, 12-14, ma è Mingardi a chiudere 15-12. Secondo set. è ancora Zago a partire ma Brescia si porta subito sul 2-1, è ancora Zago a rimettere tutto in parità. Mingardi da una parte del campo è mattatrice, Zago dall’altra prova a prendere per mano le sue supportata da un’ottima Dalla Rosa in difesa, ma è un errore di Gennari a mandare tutti al time out tecnico sull’8-5 Millenium. La Vbc Apis sembra riprendersi, Stoyanova trova il vertice lungo piedi a terra, Zago mura ancora una volta Mingardi, Stoyanova sigla un ace e porta le sue sul 10-9. Casalmaggiore spinge e si porta sul 12-9, poi nell’azione successiva una decisione arbitrale molto discussa da il la alla rimonta bresciana che Casalmaggiore fatica a contenere e, pur lottando punto a punto, commette diversi errori. E’ la Millenium Brescia a chiudere il set 16-14 e a volare in Finalissima.
VBC APIS CASALMAGGIORE – SAUGELLA MONZA 2-0 (15-12 / 15-9)
La Vbc Apis parte con la ormai solita formazione: capitan Stoyanova e Zago in attacco, Gennari al palleggio e Dalla Rosa libero/schiacciatrice. Come ormai consuetudine in queste gare è Valentina Zago ad aprire le marcature, ma con azioni velocissime, Pascucci, Zago e Stoyanova portano il risultato sul 3-1 per le rosa. Le monzesi però non mollano, spingono e si portano sul 6-6 e poi sorpassano, è un errore di Zago a mandare tutti al time out tecnico sull’8-6 per la Saugella Monza. Si rientra in campo ed è la bulgara numero 5 a siglare il punto preparandosi al monster block che Stoyanova “stampa” su Pascucci, 9 pari. Zago e Stoyanova trascinano le proprie compagne, 12-10 e Monza chiama time out. Gennari fa 13-10 appena tornati in campo, Monza ci prova con Frangipane ma è ancora Stoyanova a chiudere la prima frazione 15-12. Secondo set. Apre un ace di Dalla Rosa su Ghilardi. Monza passa in vantaggio e detta ritmo ma le rosa, grazie alla solita buona prestazione in difesa di Dalla Rosa, iniziano la rimonta ed il sorpasso, Zago fa 7-5. Stoyanova è attenta sotto rete, brutta ricezione monzese e la giocatrice bulgara sigla il 10-7. Ma è Zago con un bel muro a mandare Casalmaggiore al match point, sarà poi un attacco out della Saugella a chiudere la gara 15-9 e 2-0.