Basket

Verona vince il Torneo Internazionale Pro Group, ma Piadena Drizzona fa un figurone a livello organizzativo

Filippo Bertoni della Scaligera Verona è stato premiato come Mvp, Simone Guadagnini sempre di Verona come miglior coach e Lorenzo Desideri di Empoli come bomber della manifestazione, ma il risultato è passato quasi in secondo piano. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

PIADENA DRIZZONA – Un’ottima partecipazione, per una prima volta davvero riuscita. Il Torneo Internazionale per settore giovanile di basket organizzato dalla Progroup è stato un successo e questo al di là dei risultati conseguiti sul campo. Anzi, sui tre campi di gara, uno a Piadena Drizzona, uno a Prevalle e uno a Lonato.

Cosa hanno in comune questi tre comuni, uno del Casalasco e due della provincia di Brescia? Il fatto che l’ImbalCarton, azienda che ha investito proprio a Piadena Drizzona, sia originaria e nasca a Prevalle, sponsorizzando poi la locale compagine di basket, che gioca a Lonato. Ora che ImbalCarton ha stretto un accordo con l’azienda tedesca Progroup e insieme hanno investito proprio nello stabilimento di Piadena Drizzona, ecco spiegata l’associazione, sia geografica sia sportiva nel segno del basket.

Il torneo, del resto, era davvero di livello internazionale, riuscendo a richiamare formazioni giovanili di qualità come il Morgenstern dalla Germania. Le otto formazioni partecipanti al torneo riservato ai classe 2003, 2004 e 2005, sono state divise in due gironi: Verona ha vinto il girone A su New Basket Salò-Prevalle, Scadry Team Garda-Valsabbia e Cus Brescia, mentre il girone B, giocato interamente a Piadena, ha visto Empoli al primo posto, davanti agli Stings Mantova, al Corona Platina padrone di casa e appunto ai tedeschi del Morgenstern.

Una volta conclusa la prima fase a gironi di sabato, domenica il torneo si è trasferito a Lonato e Prevalle (ma in mattinata si sono giocate partite ancora a Piadena Drizzona): le semifinali hanno incrociato prime contro secondo e terze contro quarte, per decretare poi finaline e finalissime, da quella per il 7° a quella per il 1° posto. Alla fine Verona ha vinto su Empoli, con Filippo Bertoni della Scaligera Verona premiato come Mvp, Simone Guadagnini sempre di Verona come miglior coach e Lorenzo Desideri di Empoli come bomber della manifestazione, ma il risultato è passato in secondo piano rispetto all’importanza di un torneo che potrebbe farsi strada anche sul territorio casalasco: ora che l’albo d’oro è aperto, meglio continuare a scriverne nuove pagine.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...