Altri Sport

Iniziata la 6 Giorni delle Rose Lamon primo nella Generale Americana, successo Plebani

La coppia Plebani - Scartezzini al termine dell'americana

Atleti dell’Arvedi Cycling protagonisti nella prima giornata della 22esima edizione della 6 Giorni delle Rose che si aperta ieri sera, giovedì 6 giugno. Francesco Lamon, infatti, in coppia con Liam Bertazzo, si trova al comando della classifica generale e in maglia bianca ‘Siderpighi’ di leader: là dove aveva era chiusa la scorsa edizione. In una folta cornice di pubblico, i due veneti (coppia della Rossetti Market) hanno vinto la prova del giro lanciato, fermando il crono sul tempo di 21”527, battendo i fratelli greci Christos e Zafeiris Volikakis (coppia della Pavinord). Davide Plebani, invece, conquista la vittoria nell’americana in coppia con l’altro azzurro Michele Scartezzini (La Rocca) e davanti proprio a Lamon-Bertazzo (a parità di punti, 16, ma grazie al successo nell’ultima volata) e ai fratelli Volikakis.

Anche quest’anno, oltre alle tradizionali gare a coppie, la manifestazione comprende le prove di Classe 1 Uci, che assegnano punti per i ranking Uci delle varie specialità, dai quali dipendono le qualificazioni a Mondiali e Olimpiadi. Subito podi di altissimo livello: in campo maschile, successo del due volte iridato Bejamin Thomas nella corsa a punti. Il francese ha totalizzato XX punti, precedendo il neozelandese Aaron Gate (XX punti) e lo svizzero Thery Schir.

Tra le donne, nello scratch, successo della piemontese Elisa Balsamo, che in uno sprint serratissimo ha battuto la polacca Justyna Kaczkowska e la neozelandese Holly Edmondston. A contorno, la prima serata ha visto anche l’esibizione musicale del Sexteto Milonguero, “una delle più note e apprezzate orchestre di tango argentino, arrivati direttamente da Buenos Aires”, come sottolineano gli organizzatori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...