Calcio Dilettanti, tre squadre a caccia del 4° turno playoff questa sera alle 20.30
Di scena Castelleone, Sesto 2010 e Palazzo Pignano: passare il 3° turno playoff è più che mai necessario per vedere il salto di categoria, accedendo al turno successivo, che però solitamente è soltanto un pro forma.

Potremmo anche considerarla la serata più importante dell’anno per Castelleone in Prima categoria, Sesto 2010 e Palazzo Pignano in Seconda categoria: perché passare il 3° turno playoff è più che mai necessario per vedere il salto di categoria, accedendo al turno successivo, che però solitamente è soltanto un pro forma.
Il compito sulla carta più semplice è quello del Castelleone, che però non può scherzare col fuoco: il 2-2 ottenuto domenica sul campo della Virtus Binasco, stasera alle 20.30 consente di passare anche con lo 0-0 o l’1-1 e soprattutto ha detto che i gialloblu di Bettinelli sono più forti e pronti a superare un altro scoglio. Niente scherzi, dunque, in una serata che può consentire al Castelleone di avvicinare il salto di categoria già festeggiato dai cugini della Soresinese. Chi passa al 4° turno affronta la vincente di Voluntas Montichiari-Real Milano (all’andata 2-1).
In Seconda categoria anche il Sesto 2010 ha dimostrato di essere superiore, tecnicamente, alla Crennese Gallaratese, pur essendo stato beffato in rimonta e con qualche gol mancato di troppo: il 2-1 a sfavore si rimonta con un semplice 1-0, ma occorrerà massima attenzione in un match che, come all’andata, sarà giocato sul filo del rasoio. Chi passa prende la vincente di Grassobbio-Palazzolo Milanese (andata 0-3). Più difficile, sulla carta almeno, il compito del Palazzo Pignano, che non vuole arenarsi allo scoglio del 3° turno come avvenuto lo scorso anno e, per farlo, deve superare la Ceresarese con un successo netto: il ko per 1-0 all’andata, con tanto di rigore sbagliato, mette i cremaschi in condizione di dover vincere 2-0, 3-1, 4-2 a salire. Soprattutto ogni gol subito rende molto più ardua la rimonta. Chi passa sfida la vincente di Tiranese-Cuggiono (andata 1-2). Per tre squadre della nostra provincia, dunque, tutte e tre in casa in questo ritorno, stasera alle 20.30, è il momento della verità.
G.G.