Basket

Vanoli, con Trieste sfida complicata contro una squadra libera mentalmente

Un'immagine della partita di campionato tra Vanoli e Trieste (foto Sessa)

C’è grande interesse da parte dei tifosi della Vanoli Cremona per il match d’apertura dei play-off scudetto. Come noto, domenica al PalaRadi arriva la Pallacanestro Alma Trieste 2004 (palla a due ore 18.15, arbitri Lanzarini, Biggi e Borgo), giunta settima in regular-season. I friulani, ricordiamo, sono una neo-promossa, pertanto affrontano questa prestigiosa ed entusiasmante seconda fase con la massima tranquillità e serenità, non avendo proprio nulla da perdere. I triestini sono infatti andati ben al di là di quelle che erano le aspettative della vigilia che prevedevano in primis il raggiungimento della salvezza. Praticamente i biancorossi stanno vivendo quelle sensazioni eccezionali , già provate dalla Vanoli Cremona in tempi non lontani.

L’Alma Trieste compagine tenace e determinata che tra le mura amiche vanta un pubblico di 6mila persone. Jamarr Sanders, ex casale Moferrato, si è lasciato alle spalle gli infortuni, è uno dei giocatori chiave del complesso allenato da Eugenio Dalmasson, coach di grande esperienza, molto noto agli appassionati delle nostre parti per aver allenato ad Asola e Montichiari (è anche coach della Nazionale under 20). Nel roster si distinguono Walker, l’ex Vanoli e Venezia Peric (in grande forma) , il capitano Coronica, Fernandez, Dragic, Cavaliero, l’esperto Cittadini, Knox, Janelizde Wright, Strautins, Da Ros.

Coach Meo Sacchetti ed il suo gruppo si sono preparati con grande attenzione, concentrazione e determinazione per questo primo match di playoff in quanto voglio subito fare il primo grande regalo ai tifosi biancoazzurri. Nell’impianto di Ca’ de’ Somenzi ci saranno molti tifosi triestini orgogliosi di quanto ha fatto la loro squadra. Il team di coach Eugenio Dalmasson spera che questa prima serie dei quarti di finale sia lunghissima, anche se c’è la consapevolezza di avere di fronte una compagine forte, altamente competitiva dato che ha vinto la Coppa Italia ed è arrivata al secondo posto in regular season. Sarà un confronto ‘complicato’, incerto ed entusiasmante tra due squadre che ora hanno la ‘responsabilità’ di performare al meglio la stagione. Entrambe le contendenti devono tutto questo ai loro tifosi che le hanno seguite con grande interesse e partecipazione ed a coloro che lavorano anche ‘dietro le quinte’ senza gli onori delle luci della ribalta.

Intanto è già ufficiale il ‘planning’della prossima stagione 2019-2020 che partirà con Supercoppa di Bari il 21 e 22 settembre per lasciare il posto alla regular season che inizierà mercoledì 25 settembre per chiudersi domenica 26 aprile 2020. Le Final Eight di Coppa Italia, si disputeranno dal 13 al 16 febbraio 2020. I playoff manterranno l’attuale format con quarti e semifinali al meglio delle 5 gare e finali al meglio delle 7 e si concluderanno entro il 12 giugno.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...