Eventi

Ciclismo, domenica 19 maggio la 37esima edizione degli Sportivi Sestesi

La formazione dell'Arvedi Cycling agli Sportivi Sestesi

Ultimo appuntamento primaverile, domani, domenica 19 maggio, a Sesto Cremonese, per gli appassionati cremonesi di ciclismo con la categoria degli Elite ed Under 23 con la 37esima edizione degli Sportivi Sestesi. Un appuntamento che, come nelle due scorse annate, da quando il Velo Club Cremonese ha riportato in vita la manifestazione, ha il sapore di rivincita per i battuti al Circuito del Porto. Saranno infatti in gara tratte le formazioni italiane che hanno preso parte alla corsa valida per il Trofeo Arvedi su un percorso leggermente più corto, ma sicuramente più difficile ed impegnativo, su strade più strette, con molte curve e che, viste le previsioni meteorologiche, potrebbe essere reso ancor piùarduo da interpretare.

Gara per velocisti, naturalmente, ma che potrebbe riservare alcune sorprese. Attesi ad una pronta rivincita sembrano soprattutto i cremonesi in gara, soprattutto Alessio Brugna, protagonista al ‘Porto’ di una bella volata e in caccia di una sonante vittoria dopo i tanti piazzamenti delle ultime settimane. La Viris Vigevano, una delle squadre più accreditate del momento sarà sicuramente al suo servizio. Attesa anche per Luca Rastelli (Palazzago): il percorso di Sesto è probabilmente più adatto ai suoi mezzi di quanto non lo fosse il Circuito del Porto e se la corsa si facesse dura sin dalle prime battute, potrebbero essere le sue doti di resistenza ad emergere alla distanza. Tra le favorite, naturalmente, l’Arvedi Cycling Team con i suoi assi adattissimi alle gare che si svolgono su percorsi piatti. Moro, quarto al ‘Porto’, dove ha commesso l’errore di anticipare la volata finendo per essere solo quarto, ha fatto sicuramente tesoro dell’esperienza. Il suo trenino, con Plebani e Viviani, è senz’altro il più forte dell’intero lotto. Non dovrebbero fallire questa seconda occasione in terra cremonese, anche se bisogna tener conto del fatto che, in caso di volata finale, gli ultimi mille metri appaiono di difficile interpretazione con un rettilineo d’arrivo abbastanza stretto e che bisogna affrontare nelle primissime posizioni se si vuol vincere.

In ottima forma si presenta la Casillo Maserati: la formazione piacentina, un’altra delle sconfitte al Porto, la scorsa settimana ha letteralmente dominato la prestigiosa Milano-Tortona con Andrea Caciotti che è arrivato solo al traguardo ed ha in Yuri Colonna, terzo sul traguardo di Viale Po e in Piccolo gli uomini di punta, ma bisognerà vedere quale formazione i piacentini schiereranno a Sesto, vista la contemporaneità con la Due Giorni Marchigiana.
Ventitré, in ogni caso, le formazioni iscritte, 176 i corridori.

C. Castellani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...