Pergolettese - Modena: ipotesi Novara e Piacenza, tramonta La Spezia. Carica la Sud
Restano in attesa i tifosi della Pergolettese, che aspettano di scoprire in quale stadio si giocherà lo spareggio contro il Modena, valevole per la promozione in serie C. Dalla Lega tutto tace, ma le voci più insistenti parlano di Novara e, in seconda battuta, Piacenza. Pare essere invece definitivamente tramontata l’ipotesi dello stadio di La Spezia. Qualche possibilità resta riguardo il ‘Menti’ di Vicenza. Dalla dirigenza gialloblù non arriva nessuna conferma, mentre sulla pagina Facebook della Curva Sud, i fedelissimi – molti dei quali hanno cambiato la propria immagine del profilo con lo stemma della Pergolettese e la scritta ‘Io C credo’ – si dicono carichi e pronti alla trasferta, ovunque essa sia.
L’ipotesi più accreditata in ogni caso rimane Novara che però presenta due tipi di incognita. La prima di tipo sportivo, dato che il fondo è sintetico, la seconda di natura logistica: per gli emiliani si tratterebbe infatti di una trasferta piuttosto lunga. Non è un mistero, in ogni caso, che il Pergo preferirebbe l’opzione Piacenza per motivi legati alla distanza e all’ambiente, dato che i biancorossi sono gemellati coi cremaschi e per questo non gradita al Modena. Un altro problema del ‘Garilli’ è la capienza, attualmente limitata a 7.500 spettatori, giudicati troppo pochi. La Spezia, che sembrava la sede designata per lo spareggio, è stata invece messa fuori causa dalla Questura che ha negato l’utilizzo dell’impianto per ragioni di ordine pubblico vista l’accesa rivalità tra gli spezini e il Modena.
Nel frattempo il consigliere Regionale cremasco del Movimento 5 stelle Marco Degli Angeli ha scritto al Presidente LND Cosimo Sibilia e al segretario generale Massimo Ciaccolini per sensibilizzare la Lega stessa ad una scelta “di buon senso nella definizione del campo neutro per lo spareggio Pergolettese Modena”. “Data l’importanza della partita e la valenza storica per la squadra della nostra città – dice Degli Angeli -, ci auguriamo che la scelta della sede venga fatta tenendo in estrema considerazione le esigenze dei tifosi, senza la cui passione il calcio non avrebbe la rilevanza sociale ed economica di cui oggi gode”.
L’esponente pentastellato suggerisce quindi “Piacenza o Parma rappresenterebbero sedi logisticamente molto più adeguate, in quanto circa a metà strada tra Crema e Modena, non costringendo i tifosi ad una inutile sfaticata, favorendo pertanto la partecipazione di un pubblico più numeroso” o in alternativa, si potrebbero vagliare Verona o Vicenza, facilmente raggiungibili grazie alla A4 e alla direttrice del Brennero”. Verona in ogni caso non appare un’ipotesi percorribile, in quanto l’impianto verrà utilizzato dall’Hellas il giorno precedente allo spareggio per l’ultima partita di Serie B contro il Foggia.