Calcio

Favola Signani, con l'esordio in Prima ha giocato in tutte le categorie dalla C2 agli Amatori

Molto curiosa anche la coincidenza di data: Signani esordì in C2 con la maglia grigiorossa il 5 maggio 2002 in una gara disputata ad Alessandria. Il 5 maggio di diciassette anni dopo ha completato il suo personale puzzle.

La partita non è certo stata indimenticabile per la Casalese, sconfitta 7-0 in casa del Vigolo Marchese capolista, in un match che comunque non assegnava punti importanti, essendo anche l’ultimo turno del girone A di Prima categoria Emilia. Ma quella sfida resterà scolpita comunque nella carriera di Stefano Signani, classe 1982 e formalmente direttore sportivo della Casalese.

Il “Signo”, come tutti affettuosamente lo chiamano, ragazzo di San Giovanni in Croce con una carriera importante alle spalle, aveva infatti bisogno di fare una presenza in Prima categoria per completare un puzzle a suo modo clamoroso: Signani ha giocato in tutte le categorie, dalla serie C2 (con la maglia della Cremonese di Mario Montorfano) fino alla Terza categoria, senza dimenticare anche alcuni campionati con gli Amatori. Molto curiosa pure la coincidenza di data: Signani esordì in C2 con la maglia grigiorossa il 5 maggio 2002 in una gara disputata ad Alessandria.

La sua carriera, che passò poi anche in D e nelle varie categorie dilettantistiche, venne interrotta da un grave incidente automobilistico quando giocava a Soresina in Eccellenza nel 2005. Poi la ripresa e la possibilità di giocare ancora, anche se in categorie più basse. Domenica, 5 maggio 2019, diciassette anni dopo quel 5 maggio di Alessandria, ha completato il suo personalissimo percorso, esordendo anche in Prima categoria. Una bella soddisfazione per un atleta e dirigente che ha sempre lavorato sotto voce, impegnandosi negli ultimi anni per i colori della Casalese.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...