Vanoli, con Venezia per mettere la realtà davanti ai sogni
Una certezza: la Vanoli Cremona terminerà la stagione regolare non al di sotto del terzo posto in graduatoria. Questo deve essere già visto come un grande traguardo a coronamento di una stagione agonistica di per sé fantastica, comunque vada a finire. I biancoazzurri hanno messo la realtà davanti ai sogni. Hanno ancora fame nonostante la stagione vada a terminare. Ed il bello pare debba ancora venire. Domenica al PalaRadi alle 20.45 il team di coach Sacchetti può addirittura giocarsi il secondo posto che costituirebbe un ottimo biglietto da visita in chiave play-off con ‘eventuali belle’ in casa.
I veneti considerati ad inizio campionato i principali antagonisti all’Armani Milano nella lotta per lo scudetto, hanno in pratica rispettato il pronostico sino ad ora anche se i calorosi tifosi si attendevano un rendimento migliore da parte di Marques Haynes ritenuto l’anima, il trascinatore ed il risolutore dei match. La tanto attesa esplosione del suo talento non c’è stata tanto che domenica scorsa contro la Grissin Bon Reggio Emilia qualcuno ha affermato che è stato “toccato il fondo” con la prima volta stagionale da zero punti nello score. Urge ancora il suo apporto concreto magari proprio nel finale di stagione. L’allenatore Walter De Raffaele e il suo staff devono assolutamente trovare la chiave giusta per fare rifiorire un atleta di alto calibro e potenziale, in pratica , uno di quelli che non si può concedere all’avversario. L’Umana Reyer ha qualche giocatore non al top nella condizione fisica come Kennedy , Stone e Daye ma saranno sicuramente sul parquet del PalaRadi a dare il loro elevato contributo
Coach De Raffaele ha dichiarato che il suo gruppo ha accusato troppi “up & down” durante la stagione, ma non va dimenticato che c’è stata anche la partecipazione alla Champions League.. Ora l’obiettivo è quello di mantenere il secondo posto in classifica. La sfida al PalaRadi è importantissima. Diener e compagni dovranno centrare la vittoria, magari con più di 11 punti migliorando il passivo subito nel match di andata. L’ultima trasferta dei biancoazzurri avverà a Reggio Emilia contro la Grissin Bon, presumibilmente già salva, mentre Venezia ospiterà Brescia . Finale di campionato tutto da vivere per i tifosi vanoliani in gran fermento.
Marco Ravara