senza Cesare Fogliazza
senza Cesare Fogliazza
Un weekend interamente dedicato alla corsa nel centro di Cremona. E’ stato presentato oggi StradiRun, l’evento organizzato da Stradivari Triathlon Team che unisce due appuntamenti podistici, Gentlemen’s Running – la corsa più stilosa d’Italia – e StradiTen – la prima 10k omologata Fidal di Cremona. Le corse sono in programma sabato e domenica 11 e 12 maggio. Il sipario sulla manifestazione si è alzato in Sala Eventi di Spazio Comune in piazza Stradivari a Cremona con gli interventi di Massimo Ghezzi, presidente di Stradivari Team, Mauro Platè, assessore con delega allo sport del Comune, Eugenio Marchesi e Francesca Galli de ‘Le Botteghe del Centro di Cremona’, Filippo Ruvioli di ‘Occhi Azzurri’ e Mario Pedroni, presidente del Comitato Provinciale Fidal. Gentlemen’s Running è la corsa dedicata “allo style e all’eleganza”. E’ un appuntamento podistico non competitivo che “unisce gli appassionati di sport e di moda. Scarpe da running e papillon per una corsa divertente, goliardica, affascinante aperta a tutti, grandi e piccini”. StradiTen è la prima 10k omologata Fidal a Cremona, gara agonistica che porta gli atleti a correre su un percorso veloce che varia tra arte e cultura. La gara è valida come campionato provinciale.
“Siamo felici di tornare in centro – ha sottolineato il presidente Massimo Ghezzi – con le manifestazioni che permettono di vivere la città correndo. Gentlemen’s Running è un format che abbiamo conosciuto e subito voluto sposare e che dà la possibilità a tutti di vivere la città in modo sportivo essendo un appuntamento non agonistico. StradiTen invece è una gara competitiva su
una distanza omologata Fidal che mancava in città”. Mauro Platè ha evidenziato i valori del doppio evento di StradiRun: “Grazie per stimolare le persone a praticare sport e nello specifico nella splendida cornice del nostro centro di Cremona, valorizzandola. Importante inoltre l’aspetto solidale a cui si lega l’evento”. Gentlemen’s Running e StradiTen sostengono l’Onlus ‘Occhi Azzurri’. “Per noi è motivo di grande gioia – ha sottolineato il presidente Filippo Ruvioli – perché è da occasioni come queste che arriva la forza di continuare nelle nostre attività”.
La peculiarità del weekend dedicato alla corsa è nella proposta nel cuore della città, come dice Eugenio Marchesi: “Collaboriamo con piacere perché rappresenta l’occasione di portare in centro
tante persone, anche da fuori, e per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Stradivari Team. E’ un’anteprima in veste sportiva di Stradeejay”. Ci sarà spazio per musica e divertimento durante Gentlemen’s Running, come sottolinea Francesca Galli: “Piazza Stradivari e piazza della Pace diventeranno luoghi per una festa davvero bella di sport, musica, eleganza e divertimento”.
Per gli agonisti l’attesa poi è per StradiTen, come analizza Mario Pedroni: “E’ una 10km veloce che assegna inoltre i titoli provinciali sulla distanza: un appuntamento da non perdere”. Per entrambe le gare è ancora possibile aderire: on line le iscrizioni chiudono il 9 maggio, mentre sabato 10 sarà possibile iscriversi direttamente in loco.