Altri Sport

Coppa Ardigò, successo per Rocchetta della General Store

Si è risolto a favore dei ragazzi della General Store il duello con quelli della Arvedi Cycling Team sull’impegnativo (per il vento e la pioggia arrivati nella seconda metà di gara) circuito della Coppa Ardigò di Pessina Cremonese.
Ha vinto Cristian Rocchetta, al quarto successo stagionale, ben spalleggiato nel finale compagno di squadra Francesco De Felice che gli è finito alle spalle mentre la coppia dell’Arvedi, Moro-Giordani, ha occupato il quarto e quinto posto. in mezzo alle due coppie, il bravo Boscaro (Work Service).

E’ stato un volatone generale disputato sotto una pioggia battente, un vero temporale scatenatosi sulla corsa proprio negli ultimi chilometri. Sulle difficili curve rese scivolose dalla pioggia dell’ultimo chilometro, la General Store che schierava undici corridori contro i tre dell’Arvedi (Diego Bosini oltre ai due citati) ha avuto buon gioco lanciando la volata da lontano. Rocchetta è uscito in testa dall’ultima curva ed ha tenuto tranquillamente il tentativo di rimonta degli avversari ben protetto da De Felice che ha impedito agli avversari di prendergli la ruota.

La cronaca della gara si risolve nella volata anche se bisogna registrare numerosi tentativi di scuotere la corsa. Ci hanno provato una quindicina di volenterosi rimasti a bagno maria per circa cinque giri con il gruppo che li teneva a vista a non più di quaranta secondi di distacco, ma è stata probabilmente l’azione che ha permesso di battere il record di velocità della gara stabilito lo scorso anno, ben un chilometro all’ora in più di quanto fatto lo scorso anno dal danese Ibesen. Il viaggiatore ha viaggiato alla media di km. 46,719 che se si considerano le condizioni meteorologiche e le difficoltà insite nel percorso, è veramente notevole.

Nella seconda parte di gara, dopo il ricongiungimento del gruppo, parecchi i tentativi di uscire dalla morsa del plotone, ma la velocità di crociera altissima ha impedito che i tentativi andassero a buon fine: uno scatto, un vantaggio di 0na cinquantina di metro e il plotone immediatamente riassorbiva i coraggiosi attaccanti.

Da record la partecipazione: 164 iscritti, 145 u partenti; 57 gli arrivati al traguardo. Quest’ultimo dato fa capire come la corsa sia stata dura e tiratissima, al punto che già alla prima tornata, dopo una decina di chilometri, già si registravano una decina di ritiri. Perfetta l’organizzazione tecnica affidata al CCC 1891. La rivincita, per molti, alla Cento Chilometri di Stagno Lombardo il 1° maggio.

ORDINE DI ARRIVO
1. Cristian Rocchetta (General Store) Km. 140 in 2h59’48” media oraria Km. 46, 719
2. Francesco De Felice (General Store)
3. Davide Biìoscaro (Work Service)
4. Stefano Moro (Arvedi Cycling)
5. Carlo Alberto Giordani (Arvedi Cycling)
6. Davide Ferrari (Beltramista)
7. Tomas Fiaschi (Beltramista)
8. Riccardi Dalla Polla /ì(Gaiaplast)
9. Mattia Sacconi (Work Service)
10. Leonardo Pasquotto (Sissio Team)

Cesare Castellani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...