Volley

Enercom, vittoria amara Il 3-2 sul Lemen Volley non basta per il primato

Lemen Volley-Enercom 2-3 (26-24, 24-26, 25-22, 18-25, 10-15)
Lemen Volley: E. Malinov 4, S. Felappi 16, Arsenov 10, G. Felappi 13, Severgnini 2, M. Malinov 7, Coita, Rota, Capelli 2, Noris, Banfi 4, Perico (L), Caslini (L). All. A. Malinov.
Enercom Volley 2.0 Crema: Inataj, Nicoli 4, Venturelli (L), Cattaneo 14, Fioretti 17, Fugazza 3, Pinetti 35, Cazzamali, Diagne 10, Ginelli 11, Mosca (L), Giroletti, Frassi. All. Moschetti.

Vittoria amara per l’Enercom che chiude il campionato con 60 punti come il Brembate, ma è seconda in classifica per il peggior quoziente set. Quindi le cremasche saranno impegnate nei playoff. Contro il Lemen la gara è stata caratterizzata da un forte nervosismo che ha impedito alle giocatrici di esprimersi al meglio e con continuità per chiudere davanti l’infinito duello contro Brembate. Alle biancorosse non è bastato il supporto dei tifosi cremaschi arrivati numerosi, almeno un’ottantina, per dare il sostegno alla squadra.

Il Lemen punta al terzo posto e, nella piccola palestra di Almenno San Salvatore, non vuole regalare nulla alle ospiti che all’andata si sono imposte 3-0. La tensione è evidente nel campo biancorosso e l’avvio è di 6-2 per le bergamasche. L’ace di Pinetti riporta sotto l’Enercom (6-5) e a quota 10 c’è l’aggancio. Ma le padrone di casa tornano in fuga fino al 22-16. L’ottima reazione cremasca con Pinetti e il muro di Fioretti vale il 22-21 e il muro della schiacciatrice porta sul 24-24 ma un altro errore (il 13° del set) consegna il parziale al Lemen.

Secondo set in equilibrio fino all’8-7 Lemen poi Cattaneo e compagne firmano un parziale di 7-0 con l’ace di Ginelli. Malinov e compagne ribattono subito e vanno sul 19-18. Si lotta punto a punto ma dal 24-23 Fioretti stampa un muro e trova l’ace per il 24-25 e l’errore di Felappi consegna il set alle cremasche sul 24-26.

Nel terzo set parte meglio l’Enercom con due ace di Cattaneo e una serie di muri che portano sul 6-12. Vista la superiorità tecnica delle avversarie la squadra di casa alza il livello di tensione grazie all’esperienza della cinquantenne Arsenov (mamma delle gemelle Malinov) e la tensione tradisce le ospiti che subiscono un parziale di 9-2 e vengono superate sul 17-16 senza riuscire a ritrovare il gioco dei primi scambi. Il Lemen vola via fino al 23-20 e chiude sul 25-22 cancellando il sogno della vittoria del campionato per il Volley 2.0 visto che sull’altro campo Brembate ha già liquidato la pratica con Rivalta con un netto 3-0.

Crema torna però in campo con minore tensione e le riesce quello che in precedenza non andava, il muro si conferma di ottimo livello e dopo l’equilibrio iniziale il quarto set viene indirizzato al meglio col muro di Fioretti che porta sul 6-12. Il divario si allarga e con l’ace di Cattaneo si va sul 14-21 poi Pinetti chiude il set sul 18-25.

La squadra vuole fortemente la vittoria e concede poco alle avversarie anche nel tie break: si arriva al 3-9 per le biancorosse il Lemen si riavvicina ma il gioco resta in mano dell’Enercom che va a chiudere sul 10-15. Solo pochi minuti per riprendersi dalla fatica e dalla delusione e poi la squadra ha cominciato a pensare ai playoff. Per coach Moschetti: “Abbiamo pagato la tensione iniziale che ci è costata tanti errori. Ma ai playoff dobbiamo arrivare con la coscienza dei nostri mezzi e la voglia di essere protagonisti. Intanto complimenti al Brembate che è stato più continuo di noi nel corso della stagione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...