Eventi

‘Al ritmo delle stelle’: domenica 14 aprile a Crema giornata dedicata allo sport inclusivo

“Prendere l’altro per mano. Per danzare, ma soprattutto per guidarlo alla scoperta della diversità. E per evitare che la vita, con le sue inaspettate sorprese, gli piova addosso. Fino a condurlo nell’oscurità, quella cui non c’è rimedio”. Questa, in breve, la finalità di ‘Al ritmo delle stelle’, una giornata dedicata allo sport inclusivo, presentata ieri, martedì 9 aprile, in una conferenza stampa ed organizzata da ‘Ballo Anch’Io’, la scuola di danza per non vedenti e normodotati istituita nel 2015 dalla sezione territoriale di Cremona dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e coordinata dal consigliere territoriale Davide Cantoni, in collaborazione con il circolo ‘Al Tennis’. L’evento, in programma domenica 14 aprile presso il circolo tennistico di via Sinigaglia a Crema, è patrocinato dal Comune di Crema ed ha ottenuto il plauso della Consulta dei Giovani e di Sportabilità, importante progetto di inclusione sociale, la cui fase sperimentale è terminata lo scorso anno, da cui è fiorita, tra le altre cose, la squadra non vedenti dell’A.C. Crema 1908, che, di recente si è laureata nuovamente Campione d’Italia.

“Sono felice di essere qui oggi per farvi sapere che l’Amministrazione vi è vicina e condivide l’importante mission che cercate di perseguire con queste iniziative”, ha detto il consigliere delegato allo sport del Comune di Crema Walter Della Frera, rivolgendosi agli organizzatori. “La prossima domenica – ha aggiunto – verrà data alla città l’opportunità di vivere un momento ludico, ma anche di comprendere il vero valore dello sport come veicolo di integrazione. Sarà una grande occasione per tutti: i ragazzi ciechi potranno farsi conoscere davvero, divertendosi, mentre i normodotati potranno sperimentare l’oscurità e capire che le abilità di questi ragazzi sono diverse, ma non per questo distanti”.

A partire dalle ore 15.00, gli insegnanti della scuola di danza ‘Ballo Anch’Io’ Valentina Abbondio, Kevin Ogliari e Claudia Festari, in compagnia dei ballerini ciechi, terranno uno stage di danza al buio rivolto a bambini, ragazzi, adulti appassionati di ballo, oltre che a professionisti ed allievi del settore (la partecipazione allo stage ha un costo di 10 euro). Dalle ore 18.00 spazio ai “talenti diversi, capaci di emozionare”: dopo un’esibizione di danza latina, i ballerini non vedenti cederanno il palco a Benedetto Alchieri, cantautore attento al sociale che ha di recente scritto ‘Gassman’, un “inno alla verità di chi vive al buio e pratica sport per oltrepassarne i confini” e a Chiara Pedroni, campionessa italiana di danza sportiva paralimpica, che “con leggerezza farà scoprire il mondo della danza su quattroruote”. Per finire, a partire dalle ore 20.00, l’ormai tradizionale appuntamento con la cena al buio presso il ristorante ‘Al Tennis’. La cena ha un costo di 25 euro ed è comprensiva di tre portate. Parte del ricavato sarà devoluto al progetto ‘Ballo Anch’Io’. Per info e prenotazioni si può contattare Davide Cantoni, consigliere territoriale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti della sezione territoriale di Cremona, al 3331263135.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...