Volley

Chromavis, trasferta in Sardegna per continuare la rimonta playoff

Domani, sabato 6 aprile, alle 16.30 la formazione di Leo Barbieri, quarta e a -1 dalla zona play off, affronta le isolane, a una lunghezza dalla salvezza matematica. Si tratta quindi di una delicata trasferta per viaggio, caratura e forma dell’avversario, un momento cruciale della volata finale, decisiva verso il traguardo dei play off. Sabato la Chromavis Abo sarà quindi di scena sul campo sardo di Palau (Oristano) sfidando le padrone di casa targate Capo d’Orso nella quart’ultima giornata del girone A di B1 femminile. Partenza in mattinata, rientro in serata: una giornata intensa, dove nel bagaglio sull’aereo Offanengo troverà sicuramente spazio per la determinazione nel continuare l’emozionante rimonta verso il terzo posto, che qualifica ai play off.

Domenica scorsa la squadra di Leo Barbieri ha liquidato 3-0 la ‘Cenerentola’ Scuola del Volley Varese e ha agganciato il Don Colleoni al quarto posto (precedendolo per miglior quoziente set a
parità di vittorie) e si è portato a 1- da Vigevano. Far punti in Sardegna sarà dunque fondamentale per la Chromavis Abo in un turno che vedrà la stessa Florens Re Marcello Vigevano andare a far visita all’Acciaitubi Picco Lecco secondo in graduatoria.

“Ormai siamo abituati – spiega Barbieri – che ogni partita sia decisiva. Sotto l’aspetto mentale, da ormai due mesi giochiamo con una situazione di altissima tensione, ma le ragazze hanno
sempre risposto bene. Ora troviamo una squadra con la mente sgombra, che non ha obiettivi da determinare e può giocare senza stress particolari. Dal punto di vista tecnico, Palau ha due ottime centrali come Menardo e Ceccchi, ben innescate dal gioco veloce di Sintoni e dovremo prestare sicuramente attenzione a loro. Per quanto ci riguarda, siamo riusciti a lavorare un po’ con tutti gli effettivi, con le due schiacciatrici Porzio e Dalla Rosa che hanno recuperato pienamente dagli infortuni alla caviglia”.

Il Capo d’Orso Palau è l’unica formazione sarda del girone ed è allenata da Antonio Guidarini, tecnico di lungo corso sulla panchina biancoverde dove allena dai tempi della serie D prima dell’ascesa. In classifica, Palau occupa il decimo posto con 23 punti, a +11 sulla zona retrocessione quando mancano quattro partite al termine. Tra le giocatrici di spicco, la palleggiatrice Caterina Sintoni (classe 1982) che vanta in carriera anche esperienze in serie A con Curtatone, Forlì, Villa Cortese e Olbia, e la schiacciatrice Giorgia Baldelli, cresciuta nella Foppapedretti (dove ha festeggiato anche gli scudetti 2002 e 2004 e la Coppa Cev 2004) oltre a vestire la maglia di Reggio Emilia in serie A. L’opposta è Joelle M’Bra, lo scorso anno a Bedizzole con l’attuale centrale della Chromavis Abo Francesca Gentili.

Nella scorsa stagione le due formazioni si sono affrontate nel campionato di B1 femminile: all’andata in Sardegna (21 gennaio) Offanengo riuscì nell’impresa di espugnare in tre set un rettangolo di gioco battuto l’ultima volta in precedenza il 5 marzo 2016 prima di 21 vittorie interne consecutive. Nel ritorno al PalaCoim (5 maggio 2018), invece, nell’ultima gara della stagione regolare Palau si vendicò con un 3-0 comunque ininfluente per la classifica delle due formazioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...