Altri Sport

Scherma, seconda prova dei campionati italiani: Lucci qualificato per la Coppa Italia

Il Pala Expomar di Caorle ha ospitato nell’ultimo fine settimana di marzo la seconda prova nazionale di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di Scherma. L’obiettivo per gli atleti del Club Scherma Cremona con uno spadista e una spadista era la conquista del diritto a partecipare ai Campionati Italiani Assoluti, in programma a Palermo dal 6 al 9 giugno. Solo 40 sono gli atleti ammessi a contendersi lo scudetto tricolore agli Assoluti, con i primi 24 provenienti dalle due prove nazionali e i restanti 16 dalla prova unica, la Coppa Italia, che si disputerà ad Ancona dal 10 al 12 maggio.

Nella Prova di spada maschile un determinato Francesco Lucci si è classificato al 37° posto della classifica finale con 285 spadisti in gara. La fase a gironi vede Francesco Lucci molto concentrato ottenere sei vittorie su sei, prestazione che lo porta nella parte alta della classifica consentendogli di saltare di diritto il primo assalto delle dirette. Lucci tira poi per entrare nei primi 64 della gara e con una grande rimonta risulta vincitore del match per 15-14 contro Colautti di Trieste. Nel turno per entrare nei 32, però, lo spadista cremonese cede a Rainieri di Roma e si posiziona 37° finale. Il risultato viene comunque considerato ottimo dal proprio club, anche perché che gli consente di accedere direttamente alla Finale di Coppa Italia prevista ad Ancona dal 10 al 12 maggio dove Lucci  tenterà l’ammissione ai Campionati Italiani Assoluti di Palermo.

Unica spadista cremonese qualificata a questa seconda Prova Nazionale è stata invece Marianna Mari (classe 2000), in continua maturazione agonistica e che si è classificata al 116° posto finale. Per la diciottenne tre vittore nelle qualificazioni la fanno accedere alla fase delle dirette ma lo stop arriva per l’accesso ai 64 contro la romana Cesarini, atleta d’esperienza in forza al Club Scherma Roma.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...